Procreazione Medicalmente Assistita
Il programma di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) della Casa di Cura Igea, opera prevalentemente a ciclo continuo in modo da offrire una adeguata ed ottimale assistenza alle coppie. Diverse coppie vengono seguite contemporaneamente per i vari programmi di Procreazione Medicalmente Assistita con un rilevante impegno organizzativo e logistico che è reso possibile solo da una stretta collaborazione tra equipe clinica, personale tecnico e pazienti.
Leggere attentamente le pagine di questo libretto può aiutare ad affrontare meglio tutto l’iter diagnostico e terapeutico.
Questo permette di renderlo meno complesso di quanto in una valutazione iniziale possa apparire.
La maggior parte delle procedure avverrà in regime ambulatoriale, mentre per il prelievo ovocitario ed il transfer è previsto il ricovero giornaliero.
Dopo una prima fase diagnostica e di scelta terapeutica, per il monitoraggio della crescita follicolare multipla si devono prevedere dei controlli con ritmo a giorni alterni o, se necessario, quotidiano per circa 7 – 10 giorni. Chi proviene da altre città, deve programmare un periodo di permanenza a Milano per il periodo del monitoraggio follicolare fino al transfer embrionario.
Iniziata la procedura di Procreazione Medicalmente Assistita (P.M.A.) è necessario procurarsi:
Richiesta mutualistica: Ricovero diurno per prelievo ovocitario (sterilità)
Ricovero diurno: Prelievo ovocitario per sterilità
Richiesta mutualistica: Ricovero diurno per transfer embrionario (sterilità)
Ricovero diurno: Transfer embrionario per sterilità
Il Servizio PMA della Casa di Cura Igea è composto da professionisti (medici, biologi, personale infermieristico) specializzati nella diagnosi e nella cura della sterilità e dell’infertilità di coppia.
Il centro si pone come obbiettivo di diagnosticare le cause di sterilità della coppia e, ove possibile, di rimuoverle al fine di consentire il raggiungimento della gravidanza in maniera naturale.
Quando questo non è possibile, il centro proporrà le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita disponibili per ottenere la gravidanza.
La maggior parte delle prestazioni sono erogate in regime di convenzione con il S.S.N.
Tutte le procedure previste nelle tecniche di PMA vengono eseguite seguendo le disposizioni di legge vigenti in materia.