Skip to main content
Ricoveri per Acuti – Sede di Via Marcona

Chirurgia Generale

Reparto di Chirurgia Generale

Il Reparto di Chirurgia Generale della Casa di Cura IGEA dispone di 13 posti letto in luminose camere singole e doppie dotate di aria condizionata e di ogni comfort alberghiero.

Unità Operativa di Chirurgia Generale

L’U.O. di Chirurgia Generale è un centro d’eccellenza per il trattamento chirurgico di diverse patologie, dove la competenza e l’innovazione si fondono con l’attenzione alla persona per offrire un’assistenza completa e di alta qualità.

Il nostro team multidisciplinare di medici, infermieri e personale amministrativo si dedica al supporto del paziente, accompagnandolo in tutte le fasi del percorso chirurgico: dalla prima visita, alla pianificazione dell’intervento, fino alla fase post-chirurgica.

Applichiamo un approccio multidisciplinare, che integra differenti competenze specialistiche per una presa in carico personalizzata.

La gamma di interventi praticati spazia tra:

  • chirurgia endocrina
  • chirurgia addominale
  • senologia chirurgica
  • chirurgia della parete addominale
  • chirurgia proctologica

Chirurgia Endocrina

Per quanto concerne la chirurgia endocrina, la nostra U.O. è un centro accreditato S.I.U.E.C. – Società Italiana Unitaria di Endocrino Chirurgia. Trattiamo patologie benigne e maligne della tiroide, delle paratiroidi e delle ghiandole surrenali.

Dal 2016, per gli interventi su tiroide e paratiroidi, utilizziamo una tecnologia avanzata di monitoraggio intra-operatorio continuo dei nervi ricorrenti, che garantisce un controllo in tempo reale dei nervi responsabili del movimento delle corde vocali. Questa tecnologia riduce a valori vicini allo zero il rischio di paralisi definitiva delle corde vocali.

Chirurgia Addominale

Un altro settore di specializzazione riguarda gli interventi di chirurgia addominale, eseguita con le tecniche più avanzate sia per patologie benigne che oncologiche. Gli interventi, sempre personalizzati in base alle necessità del paziente, possono prevedere:

  • chirurgia mini-invasiva laparoscopica
  • chirurgia tradizionale

La chirurgia laparoscopica mini-invasiva permette di ridurre al minimo il trauma chirurgico, offre tempi di recupero più rapidi, minori rischi di complicanze e cicatrici più contenute.

Senologia Chirurgica

All’interno della U.O. di Chirurgia Generale è attivo un team specializzato in senologia, con particolare attenzione alla diagnosi e al trattamento dei tumori della mammella.

L’attività comprende:

  • chirurgia oncologica della mammella
  • chirurgia oncoplastica che consente, dove indicato, di combinare il trattamento del tumore con le tecniche di ricostruzione estetica

Questo approccio permette di ottenere risultati funzionali ed estetici equilibrati, supportando la paziente sia clinicamente sia psicologicamente, grazie anche all’uso di materiali innovativi e a continui aggiornamenti.

Chirurgia della Parete Addominale

Per le patologie della parete addominale (ernie inguinali, crurali, ombelicali, laparoceli, ernie recidive ecc.), l’équipe della Casa di Cura IGEA esegue tutte le diverse tipologie di interventi oggi disponibili, in base alle esigenze del paziente.

Sono effettuate:

  • tecniche tradizionali di ernioplastica con rete (sec. Lichtenstein, Trabucco, Wants, Rives)
  • tecniche mini-invasive / laparoscopiche avanzate (TEP, TAPP)

Équipe

Responsabile: Dott. Ennio Leopaldi

Corresponsabile: Dr. M. Mezzabotta (Specialista in Chirurgia generale, Esperto in Chirurgia laparoscopica mini invasiva, oncologica , ricostruttiva, senologica)

Équipe Chirurgia:
Dr M. De Simone
Dr M. Maino
Dr E. Moroni
Dr G. Sansonetti
Dr.ssa Barbara Molteni