Diagnostica per Immagini
Nel suo inarrestabile progredire, la medicina moderna ha sempre meno necessità di “entrare” fisicamente nel corpo del paziente per conoscere, capire e quindi prevenire o curare le malattie: le diagnosi, approfondite e attendibili, sono quasi del tutto ottenute con tecniche incruente e non invasive.
A varcare la soglia del nostro corpo è ormai un flusso silenzioso, immateriale e indolore ai raggi, ultrasuoni e onde magnetiche che poi, elaborati dal computer, restituiscono in tempo reale al medico un’immagine esauriente di noi.
Naturalmente nessuna immagine, da sola, è in grado di rendere palese la complessità della vita di una persona e rimane soltanto una “rappresentazione” della realtà; ma l’ausilio che può fornire al medico e alle sue conoscenze è oggi di inestimabile valore.[/vc_column_text][/vc_column_inner]

E il ritmo di sviluppo, ovvero la velocità con cui ci viene incontro il futuro, come ad esempio la possibilità di riversare su un unico disco ottico tutte le indagini cui è sottoposto un paziente, oppure la trasmissione a distanza, e in tre dimensioni, delle immagini sia all’interno di un singolo centro verso i reparti sia all’esterno, a disposizione di altri medici magari a centinaia di chilometri di distanza grazie alla tecnologia esistente.
A questa realtà, a queste prospettive, hanno contribuito fisici, chimicofisici, ingegneri e informatici. Il loro impegno è a disposizione della Casa di Cura IGEA che ha investito con grande anticipo sulla Diagnostica per Immagini e che vede oggi premiata da una appassionante evoluzione tecnologica con l’archiviazione digitale delle immagini.
Il Servizio di Diagnostica per Immagini rappresenta uno dei settori in cui l’Azienda ha investito – e continua ad investire – grandi risorse, dotando il Servizio di strumentazioni e tecnologie all’avanguardia di ultima generazione.
Continuiamo a sviluppare procedure innovative che consentono l’utilizzo appropriato della Diagnostica per Immagini, ottimizzando i tempi dei percorsi diagnostici e ponendo sempre la massima attenzione alla riduzione dei rischi connessi e alla radio esposizione.
Uno dei fiori all’occhiello del Servizio sono le 2 modernissime apparecchiature installate tra novembre 2020 e gennaio 2021:
- TC Siemens SOMATOM FORCE
- RM Siemens MAGNETOM SOLA
Questi 2 tomografi incarnano lo stato dell’arte della tecnologia applicata all’imaging e sono in funzione presso la nostra sede di Via Marcona, 69.
- Radiologia tradizionale
- Ecografia
- Tomografia Assiale Computerizzata
- Risonanza Magnetica
- Mammografia
- M.O.C.
Responsabile Diagnostica
Dr.ssa A. Esseridou
Tel: 02.701421