Skip to main content
Ricerca

Motion Lab

Attività clinica

Il Motion Lab è una realtà inserita nel contesto della Casa di Cura IGEA che, grazie alla sinergia tra bioingegneri, medici e professionisti della riabilitazione, ha lo scopo di supportare i clinici nell’inquadramento funzionale del paziente e in un’eventuale costruzione di percorso riabilitativo, rispondendo a specifici quesiti clinici e oggettivando i risultati ottenuti a seguito dei trattamenti effettuati.

Il laboratorio utilizza strumenti tecnologicamente avanzati per la misurazione oggettiva del movimento umano, consentendo di ottenere un’accurata analisi della cinematica, della cinetica e dell’attività muscolare a partire da semplici azioni richieste al paziente, come l’analisi della camminata (Gait Analysis) e dell’equilibrio in stazione eretta.

L’analisi strumentale del cammino e dell’equilibrio in stazione eretta sono corredate da un referto che diventa parte integrante della cartella clinica del paziente adulto o pediatrico.

Attività di ricerca

Le principali linee di ricerca riguardano lo studio del movimento di pazienti con patologie neurologiche, come ad esempio del cammino, dell’equilibrio e dell’esplorazione spaziale dell’arto superiore.

Il laboratorio ha inoltre lo scopo di valutare e validare nuovi sistemi innovativi per la riabilitazione, studiandone la rilevanza clinica e scientifica in ambito sia clinico che di ricerca.

Strumentazione

La strumentazione del laboratorio si compone di:

  • un sistema optoelettronico a sette telecamere ad infrarossi e due telecamere video (VICON®) accoppiato e sincronizzato con due piattaforme di forza (AMTI®)
  • un sistema elettromiografico a 32 canali bipolari (OT Bioelettronica SRL)
  • un sistema per l’analisi del consumo metabolico (Vyntus® CPX)
  • un tapis roulant (Technogym®)
  • un elettroencefalografo ad alta densità (64 ch, BrainProducts®) e tre sensori inerziali indossabili (mHealth Technologies SRL)

Completano la strumentazione dispositivi tecnologici e prototipi sviluppati ad hoc per finalità di ricerca, da enti, università e aziende che collaborano con Casa di Cura IGEA.

Team

MSc in Ingegneria Biomedica: Agnese Seregni
Fisioterapista, MSc: Mariangela Pisasale
Fisioterapista: Anna Gemelli
Fisioterapista, PhD: Michela Picardi
Fisioterapista: Marco Ranzani