Skip to main content

Esplorando il Mondo Interno del Corpo

Nell’ampio spettro della medicina, la gastroenterologia e l’endoscopia digestiva rivestono un ruolo fondamentale nella diagnosi e nel trattamento delle patologie dell’apparato digerente. Presso Casa di Cura Igea, è attivo un servizio dedicato che offre prestazioni aggiornate secondo le più recenti linee guida scientifiche, garantendo ai pazienti percorsi di cura mirati e in piena sicurezza.

Che cos’è la Gastroenterologia

La Gastroenterologia è una branca della medicina interna che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie che interessano l’apparato digerente. Attraverso un approccio multidisciplinare e l’utilizzo di strumentazioni di ultima generazione, il team di specialisti si dedica alla valutazione e gestione delle principali patologie gastrointestinali.

Endoscopia Digestiva

L’Endoscopia Digestiva consente al medico di ispezionare visivamente il tratto gastrointestinale mediante una videocamera collegata a un sottile tubo flessibile.

Tipologie di esame

  • Endoscopia gastrointestinale superiore (Gastroscopia): permette l’esame dell’esofago, dello stomaco e del duodeno. (La prima parte dell’intestino tenue).
  • Endoscopia gastrointestinale inferiore (Colonscopia): consente la visualizzazione del colon (intestino crasso).

Attività di ricerca e formazione

Casa di Cura Igea riconosce l’importanza della ricerca scientifica e della formazione continua nel miglioramento costante delle competenze cliniche in gastroenterologia ed endoscopia digestiva.
La struttura collabora attivamente con istituti di ricerca e partecipa a studi clinici volti a promuovere lo sviluppo di nuove terapie e all’avanzamento della medicina.

Dal 2005, la clinica è uno dei Centri di riferimento per il programma di screening dei tumori del colon-retto dell’ATS Milano, e ogni anno assiste oltre 7000 pazienti, offrendo un supporto diagnostico e terapeutico di alto livello.

Prestazioni disponibili

Presso l’ambulatorio è possibile eseguire, in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, in regime privato e con Fondi e Assicurazioni, le seguenti prestazioni:

  • Visita Gastroenterologica
  • Esofago-Gastro-Duodenoscopia (Gastroscopia) diagnostica e operativa (biopsia, polipectomia, dilatazione)
  • Retto-Colonscopia diagnostica e operativa (biopsia, polipectomia, mucosectomia, dilatazione)
  • Ileoscopia retrograda
  • Rettoscopia con endoscopio flessibile
  • Retto-Sigmoidoscopia
  • Sostituzioni PEG
  • Urea Breath Test per Helicobacter pylori

Solo in regime privato:

  • Breath test per intolleranza al lattosio
  • Disbiosi test

Le sale endoscopiche

Le sale endoscopiche della clinica sono dotate di strumentazioni ad alta definizione di ultima generazione, che consentono immagini di elevata qualità diagnostica. Tutti gli esami endoscopici vengono eseguiti di routine in sedazione (sedo-analgesia).

È possibile effettuarli anche in sedazione profonda, con la presenza dell’Anestesista, esclusivamente in regime privato.

Conclusioni

Casa di Cura Igea si impegna a offrire ai pazienti prestazioni sanitarie sicure e di qualità, basate su protocolli clinici validati e sull’aggiornamento costante delle competenze professionali. L’obiettivo è garantire una presa in carico completa, dalla diagnosi al follow-up, nel rispetto della trasparenza e della correttezza dell’informazione sanitaria.

Équipe

Responsabile: Dott. Alfonso Galasso

Dott.ssa Cristiana Gazzaniga
Dott.ssa Roberta Motta

Informazioni

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita, è possibile contattare i nostri ambulatori dedicati tramite:

Sportello in Via Piolti de’ Bianchi, 3
Telefono: 02/70142555
Cup regionale: 800.638.638 (da tel. Fisso)
E-mail: prenotazioni.endo@casadicuraigea.it

Orario

Dal lunedì al venerdì: 7:30 – 19:00
Sabato: 7:30 – 12:00