Risonanza Magnetica “Aperta”
Il Servizio di Diagnostica per Immagini della Casa di Cura IGEA è l’unico centro in Europa a poter vantare 3 RM SIEMENS Magnetom Aera ad alto campo (1,5 Tesla) con configurazione a 64 canali e gradienti XQ, ossia il sistema RM oggi più tecnologicamente avanzato, completo e confortevole.
Grazie alle incredibili prestazioni di queste apparecchiature possiamo eseguire indagini con la massima risoluzione e nel più breve tempo possibilepraticamente in ogni parte del corpo.
Il campo di applicazione della nostra avanzata tecnologia RM spazia dalla neuroradiologia (anche con studio del flusso liquorale) alla radiologia angiografica, internistica e articolare.
Le nostre apparecchiature di ultima generazione garantiscono accuratezza diagnostica e comfort; tra le innumerevoli applicazioni possiamo eseguire:
- Studio RM multiparametrico della prostata: evitiamo l’utilizzo della bobina endorettale grazie alle nostre bobine di superficie a 60 canali (prima installazione in Italia)
- RM mammaria:studio della parenchima e degli impianti protesici con bobina dedicata
- Studio RM del flusso liquorale: specifica valutazione della circolazione del liquido cefalorachidiano sia in caso di idrocefalo normoteso che in caso di CM1
- Studio RM del cuore:valutazione della cinetica cardiaca in tutti i piani dello spazio. Con la somministrazione di mezzo di contrasto è possibile studiare la fibrosi miocardica presente dopo infarto (cicatrice) oppure nelle cardiomiopatie dilatative o ipertrofiche. Infine, in caso di aritmie cardiache, la Cardio-RM è utile per valutare la presenza di eventuali pregresse miocarditi o alterazioni morfologiche miocardiche possibili cause delle alterazioni del ritmo.
Il grande magnete e la progettazione curata nei minimi dettagli (interfono e video assistenza sempre attivi, areazione e illuminazione interna variabili in funzione delle esigenze), consentono anche a coloro che soffrono di claustrofobia e/o obesità di eseguire indagini presso la nostra struttura, assicurandosi i vantaggi dell’utilizzo del campo magnetico in luogo delle nocive radiazioni ionizzanti.
Vogliamo che tutti i pazienti possano usufruire dei benefici offerti dalla tecnologia, per questo abbiamo distribuito le nostre installazioni in due zone di Milano, ossia presso la nostra sede centrale di Via Marcona 69 (dove eseguiamo esami con Mezzo di Contrasto) e presso il Secondo Servizio di Diagnostica per Immagini di Via Dezza 48.